Sostenibilità e sicurezza alimentare

Sostenibilità e sicurezza alimentare

 

Per definizione lo “Sviluppo Sostenibile”  è un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale sia a livello locale che globale”.

 

Pertanto, prendendo spunto da questa generale definizione, il settore “Ricerca Sviluppo” si impegna a trasferire nelle proprie attività quotidiane, questi concetti generali.

In particolare il proprio responsabile dott. Claudio Cristiani, è inserito nel gruppo di Coordinamento regionale per la “Produzione integrata” ed è costantemente aggiornato su tutte le tematiche divulgate dall’Ente Pubblico sia locale che statale, in materia di “sviluppo sostenibile” in agricoltura e delle relative normative, che  si vanno ad applicare.

Tali concetti vengono poi divulgati, sia ai nostri tecnici agronomi che agli agricoltori del territorio tramite opportuni incontri e specifiche riunioni, con particolare riguardo alla più corretta applicazione sulle colture agrarie dei mezzi tecnici (fitofarmaci, fertilizzanti, impianti irrigui ecc..).

Alcuni esempi concreti sono rappresentati dall’utilizzo di specifiche centraline agrometeo (foto centralina), diffuse sul territorio, da cui vengono raccolti i dati per effettuare gli interventi mirati nei confronti delle varie patologie e parassiti, che danneggiano le nostre colture.

Tutto ciò per evitare di effettuare interventi di difesa non necessari, ma giustificati dall’effettivo bisogno del momento, nel pieno rispetto delle norme fornite dalle etichette dei prodotti, con il fine ultimo della piena salvaguardia della “Sicurezza alimentare”   delle produzioni agricole seguite dai nostri agronomi.

Inoltre attraverso l’attività del proprio “Centro di saggio”, che consiste nell’effettuare numerose verifiche sperimentali sia sui fitofarmaci che sui fertilizzanti, il Servizio “Ricerca sviluppo” seleziona e trasferisce ai propri agronomi le linee tecniche operative, scegliendo per ogni coltura, i più appropriati prodotti, dotati sia di ottima efficacia, ma anche  che dei requisiti minimi per la salvaguardia della salute dei operatori agricoli e dell’ambiente in cui si opera.

In tale opera di confronto e verifica, vengono selezionati anche i fornitori di materie prime utili all’agricoltura (fitofarmaci, fertilizzanti), in modo da operare solo con società che garantiscano, durante la produzione di queste materie utili all’agricoltura, l’applicazione dei concetti prima richiamati di “Sostenibilità”, nel pieno rispetto delle garanzie e tutele di sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti e dell’ambiente, in cui sono ubicati gli stabilimenti produttivi.

Altra attività svolta nell’ottica della migliore applicazione dei prodotti per la difesa e nella salvaguardia dell’ambiente nonchè dell’operatore agricolo, è la taratura delle macchine per la distribuzione dei fitofarmaci, che viene effettuata da nostri tecnici qualificati, con il rilascio della specifica certificazione data dall’Ente Regionale preposto.