Il Centro di Saggio
Il Centro di Saggio

Il Centro di Saggio di CAEMILIA deve rispondere alla necessità di realizzare verifiche sperimentali con prodotti fitosanitari non ancora in commercio al fine di conoscere anticipatamente le caratteristiche dei formulati da utilizzare presso la propria base sociale e successivamente individuare le migliori strategie di difesa da adottare sul territorio.
L’attività viene svolta in collaborazione con Società private ed Enti pubblici come Servizio fitosanitario Regione Emilia Romagna, Università di Bologna, CRPV.
I risultati, poi vengono divulgati ai tecnici del territorio ed al mondo agricolo, al fine di meglio razionalizzare gli interventi di difesa sulle colture agrarie.
Il Centro di saggio del Consorzio Agrario dell' Emilia, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte del Mipaf, il 4 febbraio 2004 e risulta essere abilitato ad eseguire prove ufficiali l’efficacia dei prodotti fitosanitari sulle principali colture agrarie del territorio.
Le prove sperimentali vengono eseguite in collaborazione con tutte le più importanti Società Agrochimiche, mantenendo gli standard operativi riconosciuti a livello internazionale.

ARTICOLO SUL CENTRO DI SAGGIO DI CAEMILIA

APPARSO SU TERRA E VITA NEL 2010

(all'epoca Consorzio Agrario Bologna e Modena)

(guardare il file allegato)