Campi Varietali

Campi di confronto varietale

 

La ricerca di nuove selezioni varietali nei cereali è molto attiva: ogni anno sono immesse sul mercato numerose varietà sia di cereali autunno- vernini, che nuovi ibridi di  mais.

Per la nostra azienda tali colture sono di estremo interesse, sia per proporre alle aziende agricole le varietà che dal punto di vista agronomico sono adatte a massimizzare le produzioni di campo, ma anche per offrire all’industria molitoria e mangimistica, produzioni che rispondano alle richieste del mercato.

Pertanto è nello spirito di piena soddisfazione di tutta la filiera cerealicola che ogni anno sono allestiti campi di confronto varietale, sia per i cereali autunno-vernini, che per il mais.

In questi campi vengono coltivati grandi parcelloni di cereali, in cui vengono confrontate le nuove varietà che poi dovranno venire proposte agli agricoltori delle varie zone del territorio, verificandone le specifiche attitudini, a seconda delle diverse località di coltivazione.

Prima della trebbiatura i campi varietali, vengono visionati da una folta schiera di agricoltori,  a cui i tecnici agronomi del Consorzio Agrario dell' Emilia  illustrano le caratteristiche delle singole varietà.

Inoltre, sulle varietà di maggiore interesse, vengono anche verificate e messe a punto le diverse linee di fertilizzazione azotata e di difesa fungina, in modo da proporre durante la coltivazione di campo, le tecniche agronomiche più rispondenti per ciascuna nuova varietà .