CERTIFICAZIONI

FILIERA ENERGETICA

Produzione di energia da fonti rinnovabili: la certificazione 2BSvs

 

Il Consorzio Agrario dell’Emilia ha implementato un sistema di gestione delle biomasse sostenibili ai sensi della Direttiva Europea2009/28/CE. Per farlo, da maggio 2015 ha intrapreso un percorso di certificazione della gestione della filiera, secondo lo standard n°1 dello schema volontario 2BSvs.

La filiera di produzione di energia da fonti rinnovabili comprende: la coltivazione con modalità sostenibili di specie vegetali oleaginose (soia, colza e girasole), la consegna di queste biomasse ai centri certificati del Consorzio Agrario dell’Emilia (Castelfranco Emilia, San Felice sul Panaro, Minerbio, San Giorgio di Piano), lo stoccaggio, ove previsto, presso i centri stessi ed infine la vendita della biomassa alle aziende trasformatrici, produttrici di bioliquidi, olii vegetali puri che verranno utilizzati nelle centrali elettriche, per la produzione di energia in sostituzione dei combustibili fossili.

La realizzazione di questo schema volontario prevede l’attuazione di un sistema di gestione della sostenibilità della biomassa prodotta, stoccata e venduta, che comprende 4 fasi principali:

 

-      controllo e qualifica dei fornitori;

-      procedura di accettazione della biomassa;

-      sistema di bilanciamento di massa;

-      dichiarazione di commerciabilità della partita come sostenibile.

 

Le aziende agricole che desiderano conferire al Consorzio Agrario dell’Emilia specie oleaginose sostenibili per la produzione energetica devono poter dimostrare che le biomasse non provengano da terreni con elevato grado di biodiversità, né con elevato stock di carbonio.

Il Consorzio Agrario dell’Emilia valuta i valore di gas serra emessi tramite l’uso di valori di default se disponibili, oppure verificando i consumi derivanti dalle operazioni agronomiche di coltivazione.

 

 

ALLEGATI
certificato_2bs_sc170825_.pdf
Certificato 2BS Consorzi agrari d'italia
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.net
Sviluppo e gestione dati