RICERCA & SVILUPPO

Quaderno di Campagna

Il servizio del Quaderno di Campagna

 

Le aziende agricole per adempiere alle normative cogenti ( D.LGS 150/2012 e PAN e precedenti) sono tenute alla registrazione di tutti i trattamenti con prodotti fitofarmaci utilizzati per la protezione delle colture agrarie.

Inoltre molte aziende agricole aderiscono anche alle misure agroambientali previste dal PSR della nostra regione, per le quali occorre il rispetto di quanto riportato nei Disciplinari di Produzione che vengono aggiornati di anno in anno.

Al fine di supportare le aziende agricole in questi adempienti, il Consorzio Agrario dell’Emilia, ha creato un servizio che prevede nella fase di campo l’assistenza tecnica da parte di agronomi abilitati, come richiede la nuova normativa, nel ruolo di “Consulente”, che guidano l’agricoltore nella scelta dei fitofarmaci da utilizzare; successivamente è previsto, quando richiesto, il supporto in fase di trascrizione sugli appositi registri (QDC, PSR e OCM) delle operazioni effettuate in campo.

Questa attività viene svolta da tecnici specializzati che operano con specifico programma informatico che controlla e verifica la conformità dei trattamenti di campo.    

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle agenzie del Consorzio Agrario dell’Emilia.

 

in allegato Presentazione servizio consulenza registro trattamenti

in allegato Volantino QDC

ALLEGATI
presentazione_servizio_co.pdf
Servizio consulenza registro trattamenti
qdc.pdf
Volantino Quaderno di campagna
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.net
Sviluppo e gestione dati