Da sempre l'agricoltura rappresenta una delle attività principali dell'uomo e l'agricoltore che ne è il protagonista, ha cercato i posti più adatti per svolgerla con il massimo profitto possibile.
A fronte delle aumentate necessità alimentari, iniziò a modificare l'ambiente che lo circondava per renderlo sempre più adatto alla produzione agricola, dedicando un grande interesse all'allontanamento delle acque in eccesso che rendevano difficile la vita delle piante e l'esecuzione dei lavori in periodi più o meno lunghi dell'anno.
Spesso, in seguito a autunni piovosi il raccolto si presenta con evidenti segni di sofferenza a causa di un lento smaltimento delle acque dal terreno.
La tecnica del drenaggio sotterraneo consiste nella messa in opera nei terreni, di tubi in p.v.c microfessurati, con macchine specifiche "posadreni" cingolate a controllo automatico della pendenza assistite da apparecchiature laser
Il drenaggio tubolare elimina l'acqua in eccesso che danneggia le culture o impedisce le adeguate lavorazioni del terreno.
PERCHE DRENARE ?
Scopo principale di un impianto di drenaggio sotterraneo è quello di eliminare l'acqua di superficie dovuta alle precipitazioni atmosferiche e nel contempo mantenere costante il livello delle falde sotterranee durante i periodi di maggiori precipitazioni piovose. Infatti, oggi le acque eccedenti vengono, usualmente, eliminate mediante l'affossatura di superficie, mentre il drenaggio propone lo smaltimento delle acque eccedenti mediante opere nel sottosuolo. I risultati ottenibili si possono riassumere nei seguenti punti:
· migliore regimazione idrica
· aerazione degli strati interessati dagli
apparati radicali
· miglioramento della struttura dei terreni, in
particolare di quelli con notevole
contenuto in argilla
· eliminazione del sale contenuto in eccesso
nel terreno agrario
· migliori condizioni di lavorabilità dei terreni
argillosi
· diminuzione delle tare di terreno improduttivo
per eliminazione delle scoline
· conseguente recupero di circa 800/1000 m2
di terreno coltivabile per ettaro
· eliminazione delle spese di manutenzione delle
scoline stesse
· aumento di produzione dovuta al recupero di
terra precedentemente non coltivata
· maggiore estensione e continuità degli
appezzamenti che permettono uno
sfruttamento più economico delle moderne
macchine per la lavorazione del terreno
Il drenaggio mediante tubi forati in PVC rappresenta l'evoluzione e la semplificazione di tutte le tecniche sperimentate per ottenere condizioni sempre più consone alla pratica agricola.
La vasta disponibilità di tubi, rivestimenti, terminali, raccordi e tappi permette di realizzare ogni impianto seguendo le esatte specifiche del progetto.
Tutto il materiale fornito è certificato dalle autorità competenti e conforme alle più rigide specifiche europee in materia.